mercoledì 1 luglio 2015

LA FASE DI COSTRUZIONE DEL PROGETTO




 In questa prima fase in accordo con il mio tutor docente ho presentato alle educatrici del nido il mio desiderio di creare un progetto di inglese che potesse coinvolgere i bambini in modo spontaneo , partendo da una base meravigliosa che è la loro fantasia, ho proposto di vestire i panni di Lilly una coniglietta inglese arrivata al nido per conoscere i bambini e giocare assieme a loro portando di volta in volta parole nuove, canzoni e oggetti per attività divertenti e coinvolgenti. Il tema pensato è stato quello della corporeità intesa come l’identificazione delle varie parti del corpo, della loro funzione e del loro movimento. L’idea è stata accolta subito positivamente e l’educatrice del gruppo dei grandi mi ha proposto di far entrare fin da subito questo progetto come una vera e propria routine del nido. Ho elaborato in forma scritta il progetto e l’ho appeso nella bacheca informazioni all’ingresso del nido, prima della sua realizzazione, in modo che fosse visibile e consultabile dai genitori, sottolineando l’aspetto sperimentale del progetto, la sua forma innovativa e la sua importanza e ricchezza per i bambini. Mi è stata data fin da subito la possibilità di usufruire dei materiali della scuola e degli spazi che di volta in volta ho organizzato e adattato in base all’attività.





Nessun commento:

Posta un commento