In
questa prima fase in accordo con il mio tutor docente ho presentato alle
educatrici del nido il mio desiderio di creare un progetto di inglese che
potesse coinvolgere i bambini in modo spontaneo , partendo da una base meravigliosa
che è la loro fantasia, ho proposto di vestire i panni di Lilly una coniglietta
inglese arrivata al nido per conoscere i bambini e giocare assieme a loro
portando di volta in volta parole nuove, canzoni e oggetti per attività
divertenti e coinvolgenti. Il tema pensato è stato quello della corporeità
intesa come l’identificazione delle varie parti del corpo, della loro funzione
e del loro movimento. L’idea è stata accolta subito positivamente e l’educatrice
del gruppo dei grandi mi ha proposto di far entrare fin da subito questo
progetto come una vera e propria routine del nido. Ho elaborato in forma
scritta il progetto e l’ho appeso nella bacheca informazioni all’ingresso del
nido, prima della sua realizzazione, in modo che fosse visibile e consultabile
dai genitori, sottolineando l’aspetto sperimentale del progetto, la sua forma innovativa
e la sua importanza e ricchezza per i bambini. Mi è stata data fin da subito la
possibilità di usufruire dei materiali della scuola e degli spazi che di volta
in volta ho organizzato e adattato in base all’attività.
Nessun commento:
Posta un commento